Come Funziona

Cos’è eNNOVAMI?

eNNOVAMI è un progetto di Hub21, che ha lo scopo di promuovere la #OpenInnovation, cioè riuscire a far collaborare PMI e grandi imprese con startupper e innovatori.

Ci rivolgiamo a:

  • Aziende che vogliono innovare, che credono nelle persone e nelle idee;
  • Persone che desiderano dimostrare il proprio talento, o Startup che credono di poter innovare un settore del mercato.

Come Funziona?

La Domanda

Le aziende che vogliono fare innovazione, si registrano sul nostro portale e pubblicano il loro company profile. Ogni azienda può proporre diverse opportunità di collaborazione/innovazione su specifici settori, oppure semplicemente risultare disponibili a nuove iniziative.

L’Offerta

Startupper o singoli talentuosi possono visionare il company profile delle aziende registrate, e candidarsi per le opportunità offerte. La candidatura consiste nell’inviare il pitch della propria startup, oppure il Curriculum nel caso del singolo. L’azienda potrà visionare le competenze e le idee proposte, e ricontattare i soggetti interessati direttamente tramite la piattaforma.

Cerchi ulteriori dettagli?

 Termini e Condizioni del servizio eNNOVAMI

Cerco Innovazione

Faccio Innovazione

Perché #Open,
Perché #Innovation

 

Per spiegare cos’è la #OpenInnovation, conviene spiegare cosa non è: la Closed Innovation è la ricerca fatta esclusivamente all’interno dei confini dell’impresa. La Open Innovation invece punta alla capacità di innovare sfruttando la combinazione di idee interne ed esterne alla società, agevolando lo sviluppo tecnologico. Ed è proprio questo l’obiettivo di eINNOVAMI.

Come si realizza la Open Innovation

 

La mobilità, l’alto grado di istruzione e la disponibilità di investitori rende possibile realizzare idee e nuove tecnologie anche al di fuori delle società. Spesso a portare innovazione in una società, è proprio la visione laterale, esterna, ovvero la capacità di sviluppare idee non seguendo la classica strategia imprenditoriale. Le imprese devono diventare coscienti della sempre maggior importanza di una innovazione di tipo aperto.

Un cambiamento nella cultura Aziendale

 

Il processo di innovazione nelle imprese deve diventare più agile e veloce. E’ proprio questo il motivo dell’incremento di interesse verso le startup. Nello specifico, collaborare con esse implica una crescita di visibilità e credibilità dell’ecosistema startup in Italia; dall’altro lato porta a considerare l’approccio lean, tipico delle startup. Tale approccio è utile per un’azienda a snellire i processi interni di innovazione, spesso inefficaci e costosi a causa della burocrazia e contrapposizioni funzionali. Snellire e semplificare quindi potrebbe essere la soluzione all’incertezza e alla limitatezza delle risorse disponibili alle imprese.

Perché scegliere noi?